Site preloader
ACQUERELLI, acquerello, ANIMALI, BLOG, COLLEZIONI PRIVATE, DIPINTI ORIGINALI, NATURA

Delfini, versione ad acquerello, materiali per chi inizia.

16 gennaio 2017
Acquerello, delfini

Acquerello, materiali per chi inizia

Delfini

Acquerello su carta

18 x 24 cm.

2016

Di questo soggetto esistono tre versioni, questa con acquerelli, una con matite colorate Prismacolor e una con i Markers alchoolici. Mi sono divertita a vedere e sperimentare risultati diversi.

Forse questa è la più carina, ma si sa l’ acquerello ha tutto un suo fascino.

Ma veniamo ai materiali per chi inizia.

Qui ho usato degli acquerelli a buon mercato, i Pelikan. Offrono una buona gamma di colori, 24 e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Vanno benissimo per iniziare, poi con l’ esperienza si sentirà l’esigenza di passare a colori più professionali, e questi sicuramente non basteranno più.

Questa scatola l’avevo acquistata tantissimi anni fa, non mi ero mai cimentata con gli acquerelli, perciò sono rimasti lì nel dimenticatoio. Pensavo che prima o poi li avrei usati, ma occorreva una forte dose di coraggio per cimentarmi nella tecnica che a mio avviso avevo sempre reputato la più difficile. Non mi ritenevo capace, poi un giorno ho voluto imparare…

Come per tutte le tecniche, ma per questa forse in particolare, occorre tanto esercizio, avere coraggio e cercare soluzioni, poi i risultati arrivano di sicuro, ma sicuramente un ottimo maestro fa la differenza.

All’inizio per esercitarsi va molto bene usare anche pennelli e carte non costosissime. La carta che qui ho usato è un blocco Fabriano studio Watercolor Torchon da 270 g.

Per quanto riguarda i pennelli ho usato dei buon Da Vinci Junior Synthetics n. 8 e un GoArt n.2. Anche qui stesso discorso, all’inizio anche per i pennelli, va bene acquistare materiali economici, ma devo dire che i Da Vinci sono sempre ottimi, in tutte le fatture, ma sicuramente per professionalità diverse.

Questo è uno degli ultimi lavori con questo tipo di materiali, poi ho sentito l’ esigenza di avere nell’ordine carta di qualità superiore, pennelli ottimi e infine provare anche colori diversi e sicuramente più versatili.

da Vinci Series 4211 Junior Synthetic and Hog Bristle 5-Brush Set

Acquerelli 735 K/12, 24 colori + 1 bianco coprente

Delfini, versione 2 Markers alchoolici

Delfini, versione 2 Markers alchoolici

Delfini, versione 3, matite colorate

Delfini, versione 3, matite colorate

1

Francesca Licchelli

Comments

  1. Acquerello,donna nuda seduta

    22 gennaio 2017 at 10:53 Rispondi

    […] Ne parlo più approfonditamente in un altro articolo. […]

Leave a comment

  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image

Seguimi

agosto: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Top