Site preloader
BLOG, pastelli

Ancora Pastelli: Rembrandt e Marie’s

22 marzo 2016
Studio - Autunno

Ancora Pastelli: Rembrandt e Marie’s.

La tecnica del pastello morbido mi era del tutto sconosciuta fino a un anno fa circa.
Parecchio tempo fa acquistai una confezione di pastelli di una marca poco conosciuta; Marie’s (6,5 euro per una scatola da 50 pastelli… davvero molto molto economici) in una delle mie tante scorribande nei negozi di belle arti, dove non è il caso che io entri troppo per non correre il rischio di fare grossi danni! Comunque li acquistai per poi lasciarli lì nel dimenticatoio…purtroppo il mio è un’impulso irrefrenabile ( ma chi ha la mia stessa passione mi può capire) che mi porta ad acquistare colori pur non avendone assolutamente la necessità!
Poi a Natale del 2014, dopo essermi comprata su internet una scatola da 120 matite acquerellabili della Caran D’ache (200 euro ca. scontatissima) e aver cominciato ad usarle (semplicemente sopraffine anche quelle, serie Supracolor), mi sono ricordata di avere quei pastelli e ho cominciato a sperimentare…devo dire che subito mi sono innamorata della loro versatilità, simile a quella dei colori ad olio.
Rispetto all’olio hanno un vantaggio e uno svantaggio, il primo è che non devono asciugare, il secondo è che non sono eterni e se si usa carta normale vanno fissati con un prodotto adatto o lacca per capelli.
Mi piacciono davvero tanto e quelli che avevo, nonostante il prezzo incredibile, riuscivano comunque a dare un risultato brillante e vivido notevole…poi mi sono decisa di passare a quelli di qualità superiore.
Il costo è diverso ovviamente. Dopo aver fatto ricerche sul web alla fine la confezione da 30 pastelli (portrait selection) li ho pagati 59 euro.
Provandoli appena ho capito di aver fatto un ottimo affare qualità prezzo e soprattutto qualità del disegno !
Questa marca è di qualità medio-alta, ma ne esistono anche di più costosi…
Poi lavorando su carte speciali, tipo Pastelmat, il risultato è ottimo!

Per chi vuole provare la tecnica i pastelli economici vanno benissimo così da testare se questo modo si disegnare può essere o meno congeniale, poi si fa sempre in tempo a comprare quelli di buona qualità!

 

30 color set figure painting for Rembrandt soft pastel (japan import)

50 pezzi Pastelli Set B tonalità fredda Marie’ s Pastelli

 

 

 

 

4

Francesca Licchelli

Leave a comment

Instagram has returned invalid data.

Seguimi

agosto: 2018
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Top