Site preloader
BLOG, COPIE D'AUTORE, Dipinti a olio, ispirazioni, RITRATTI

Annunciata – Antonello da Messina

29 marzo 2016
L'Annunciata

“Omaggio ad Antonello da Messina – L’Annunciata di Palermo”

olio su tela

30 x 40 cm.

2015

Collezione privata

L’originale Annunciata di Palermo è un dipinto a olio su tavola (45 x 34,5 cm) di Antonello da Messina, realizzato intorno al 1476 e conservato a palazzo Abatellis a Palermo.

Diversi anni fa a Roma, durante una mostra monografica dedicata ai ritratti del pittore, ho avuto la fortuna di ammirare quest’opera dal vero e devo dire che non sarei più uscita dal museo, mi ha letteralmente incantato, come succede poche volte nella vita…rapisce la bellezza che Antonello da Messina è riuscito a trasmettere con il dipinto, ma stupisce soprattutto l’espressione di meraviglia e allo stesso tempo di completo accoglimento del messaggio dell’Angelo alla Vergine. Colpiscono anche quelle mani, definite anche le mani più belle delle storia dell’arte…E’ un capolavoro assoluto che conferma la maestria dell’autore nel realizzare ritratti fuori dal tempo, attualissimi e realistici nelle loro così naturali espressioni. Forse si è capito il mio amore smisurato anche per il genio siciliano della pittura.

La mia copia ha una storia alquanto travagliata: è stata iniziata nel 2009 ed è rimasta incompiuta per tanti anni e terminata finalmente nel 2015, il lavoro e lo sforzo è stato di quelli titanici, ma per accostarsi ad un capolavoro tale,  lo si deve mettere in conto, e alla fine ne è valsa sicuramente la pena. Quando si cerca di copiare un opera così importante si impara un numero davvero considerevole di cose circa la tecnica, la pittura e il colore, sbagliando, riprovando e poi sbagliando ancora e riprovando nuovamente. Tentare di imitare il colore del manto della Vergine è stato poi complicatissimo, anzi una vera e propria impresa, perché nelle varie foto riprodotte sui libri non ha mai lo stesso tono (il blu, il turchese, come anche il blu e il viola sono difficilmente riproducibili in foto o su stampa).

 

3

Francesca Licchelli

Leave a comment

  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image

Seguimi

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Top