Site preloader
ispirazioni

Mario Caciotti

20 gennaio 2018

Oggi voglio parlarvi brevemente di Mario Caciotti, artista italiano conosciuto in tutto il mondo…nasce nel 1923 a Calenzano.

Personalmente trovo, nelle sue pennellate decise e coinvolgenti, la forza primordiale della semplicità che si ritrova anche nei suoi ritratti umani e animali, come pure nell’arte sacra e ovviamente nei paesaggi.

Della sua arte mi affascina l’uso predominante ed ossessivo del rosso e del giallo che ritroviamo in tutti i suoi lavori, dove riesce a trasmettere una forza davvero ancestrale e d’impatto immediato.

L’uso, dicevo, quasi esclusivo del rosso e del giallo affascina a prima vista, e coinvolge, come il vigore e la rotondità delle sue pennellate che a volte creano dei veri e propri vortici concentrici, i giovani pittori di qualsisi formazione dovrebbero assolutamente trarne ispirazione.

Ne risultano dei dipinti quasi bicromi, il blu lo troviamo solo nel verde che a tratti compare, come pure le terre.

I suoi ritratti poi sono di una semplicità e espressività sconvolgente, ritrae soprattutto il mondo contadino che già di suo è antico e sacro al tempo stesso.

Discorso a parte meritano gli animali soprattutto quelli feroci, forse le sue opere più famose.

Le sue opere possono essere ammirate sul suo sito e si può anche seguire su Instagram @mariocaciotti.

Consiglio di dare un ‘occhiata, ne varrà sicuramente la pena, del resto mille parole non riusciranno mai a chiarire la sua arte, solo le immagini lo potranno fare.

 

0

Francesca Licchelli

Leave a comment

  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image

Seguimi

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
Top