Site preloader
BLOG, Cezanne, COLLEZIONI PRIVATE, COPIE D'AUTORE, Dipinti a olio, ispirazioni, PAESAGGI

Omaggio a Paul Cezanne

6 marzo 2016
Omaggio a Paul Cezanne - Castagni e fattoria al Jas de Bouffan

Omaggio a Paul Cezanne

“Castagni e fattoria al Jas de Bouffan”

olio su tela

40×30 cm.

2008

Collezione privata

Omaggio a Paul Cezanne

“Castagni e fattoria al Jas de Bouffan” è un dipinto a olio su tela (92×73,7 cm) realizzato nel 1884 circa dal pittore Paul Cézanne. È conservato nel Norton Simon Museum di Pasadena.

Il quadro è stato dipinto al Jas de Bouffan, residenza estiva di proprietà della famiglia Cézanne, che è anche il soggetto del quadro. La residenza è ritratta in giallo, illuminata da sole ed incorniciata da alcuni castagni, in primo piano sulla superficie pittorica.

Chiuso in una profonda solitudine, circondato solo dall’affetto dei familiari e di pochi amici, al pittore piace trascorrere il tempo nei dintorni del Jas de Bouffan, la cara residenza di famiglia, con i suoi viali di castagni e le sue vasche di pietra colme d’acqua.

Di Cezanne ho realizzato anche un’altra copia, sempre nel 2008, e’ un artista che mi ha sempre affascinato per la vivacita’ e intensita’ della pennellata, ma anche per gli intensi colori.

Il rivoluzionario pittore francese post-impressionista Paul Cézanne attuò una ribellione nei confronti delle convenzioni impressioniste dell’Ottocento che dette origine al mondo radicalmente nuovo dell’arte moderna del XX secolo. Sebbene ridicolizzato dai critici del tempo, sia Picasso, sia Matisse sia molti altri ne riconoscono l’influenza, anche se Cézanne ricevette i dovuti riconoscimenti solo dopo la morte. I suoi esperimenti con la percezione visiva, la semplificazione geometrica e la frattura delle forme portarono il suo stile a modificarsi significativamente nel corso del tempo. Dotato di un genio eccentrico, Cézanne rappresentò un enigma unico per tutti coloro che lo conoscevano meglio, compresa la sua famiglia.

1

Francesca Licchelli

Leave a comment

  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image

Seguimi

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Top