Site preloader
BLOG, colori a olio, matite colorate, pastelli, RITRATTI

Un ritratto e’ per sempre

25 aprile 2016
Ragazza al mare

 

Un ritratto e’ per sempre…potrebbe essere un bello slogan!

Spesso mi chiedono di realizzare ritratti su commissione, ma le persone pensano che un ritratto valga poco, dico questo perché quando indico loro il prezzo soprattutto per un ritratto ad olio rimangono a dir poco sbalorditi.
Voglio ribadire che un dipinto ad olio è per sempre, è come un diamante, si regala una volta ed è un ricordo che dura in eterno. Non a caso centinaia di anni fa, ma ancora oggi si usa commissionarli per le grandi famiglie importanti, nobili, reali, personaggi di un certo rilievo. Le generazioni future avranno un ricordo vivido e presente di quella persona. Insomma è il massimo che si possa desiderare quanto a prestigio ed eleganza. E tutto questo per una manciata di pochi euro? E’ vero si trovano anche a poco, ma diffiderei della qualità, un buon ritratto effettuato con colori a olio e pennello, eseguito a mano e sottolineo a mano, non può valere così poco, vorrebbe dire che per realizzarlo il pittore ha dato al suo tempo un valore di pochi spicci, più o meno lo fa per hobby, o meglio ancora li regala. Se si punta alla qualità bisogna anche aprire il portafoglio.
Poi esistono diversi tipi di ritratto, con varie tecniche e diverso tipo di pennellata, io personalmente effettuo solo ritratti di tipo fotografico, quindi molto precisi e perciò per la realizzazione ci vuole tempo, tra l’altro a molti sfugge il fatto che l’olio si deve asciugare tra una passata e l’altra, ecco perché per la realizzazione di un quadro ad olio ci vogliono settimane, a volte mesi e innumerevoli ore di lavoro.
Aggiungo poi da pittrice, che un conto è dipingere un quadro il cui soggetto è stato scelto da noi, un conto è dipingere qualcosa che qualcuno ci commissiona, che ci piaccia o no dobbiamo guardare e riprodurre per diverse ore al giorno…
Mi dispiace che l’arte come peraltro anche tutto l’artigianato sia così poco apprezzato: gli oggetti unici, fatti a mano, con la mente e il cuore dell’artista, che sanno raccontare una storia unica ed irripetibile! Si vorrebbero acquistare tali manufatti o vere e proprie opere d’arte come un qualsiasi e volgare prodotto industriale.
Ma forse l’arte non è per tutti, è solo per coloro che la sanno veramente apprezzare in modo adeguato. Esistono poi tecniche più economiche, che hanno meno valore perché non sono per sempre, non sono tecniche permanenti come l’olio o l’acrilico, ma appunto semipermanenti come i pastelli, le matite, la gouache, ecc. Allora si parla di una durata limitata nel tempo e il prezzo scende come per un qualsiasi prodotto deteriorabile, ma al contrario di questi, i pastelli e le tempere raccontano pur sempre una storia non eterna ma sicuramente con un “lieto fine” !

 

 

1

Francesca Licchelli

Leave a comment

  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image

Seguimi

settembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Top